10 lezioni di cucina

10 lezioni di cucina è un libro che, finalmente, non è piacevole da guardare per le splendide foto (non ci sono foto ma alcune belle e significative illustrazioni di Gianluca Biscalchin) ma che riesce a spiegare in maniera asciutta la cucina di un cuoco.

Mi piacciono questo genere di libri, forse più degli altri, nei quali il pensiero dello chef viene palesato (per quanto voglia renderlo comprensibile) in modo da andare un pochino più a fondo rispetto ai “semplici” piatti.

Perché le ricette, in realtà, son divertenti per le foto, per capire e rubare qualche abbinamento o qualche idea, per dire tra sé e sé “Questo lo mangerei, questo no”, ma poi alla fine mi lasciano sempre un senso di incompiuto. Ho soddisfatto il bisogno attraverso la vista e poi?

Non rispondono mai alla domanda “perché esiste quel piatto?” e questo mi lascia insoddisfatto. Mi sembra che quei libri voyeuristici per quanto belli allarghino ancor più il divario tra la cucina di ricerca e noi poveri mortali e che costringano l’alta cucina ad un ruolo snob ed elitario che non comprendo io (che poi da fissato mi ci fondo attratto come dai film di paura) e non comprendono in molti.

In 128 pagine Romito racconta l’idea profonda della sua cucina, e della sua ricerca offrendo numerosi esempi di tutto quanto ma senza mai parlare di dosi e tempi fatta eccezione per il pane.

Le dieci lezioni sono su: semplicità, stratificazione, evoluzione, equilibrio, archetipo, salute, vegetale, dolce, pane e degustazione e ciascun argomento viene trattato in maniera molto adeguata rispetto alla maggior parte dei lettori, ponendo paletti e dicendo cosa è e cosa non appartiene alla sua cucina.

Nel capitolo degustazione ci ho ritrovato molto di quanto dissi nel post sui menù degustazione.

Si legge in poche ore, e poche ore son già tante, ed è scritto ad occhi abbassati – avete mai visto una sua intervista? – e pare di veder emergere dallo scritto di questo quarantenne l’autorevolezza fresca di chi si è dato tante risposte trovando, per sua e nostra fortuna, nuove domande.

10 lezioni di cucina
Niko Romito
Giunti, 2015
ISBN: 9788809809055

, , , , ,
Articolo precedente
Ristorante L’Imbuto (Lucca)
Articolo successivo
Cipolline in agrodolce

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu