Il pranzo in famiglia

I volumi pubblicati da Phaidon sono sempre molto belli. La cura che viene dedicata ad ogni singola pubblicazione è veramente lodevole e la loro presenza nella propria libreria aggiunge valore a tutta la sezione dedicata a vini e cibo. Sono belli al tatto ed estremamente curati sia nelle immagini che nella carta, sia nella copertina che nella rilegatura.

Il sottotitolo “Cucinare a casa con Ferran Adrià” spinge alla compera chiunque abbia un minimo di cultura gastronomica. Si tratta di alcune delle ricette che venivano offerte alla brigata per pranzo e cena. Piatti solitamente veloci da preparare dove non sono richieste strumentazioni ed ingredienti impossibili.

Ogni parte comprende un pasto completo comprensivo di, ma è riduttivo descriverlo così, primo secondo e dolce. Le foto però in questo caso non sono belle come nelle altre pubblicazioni anche se hanno la qualità di essere esplicative del processo di creazione del piatto in quanto ogni singola ricetta è spiegata passo a passo, questo facilita fortemente chi volesse impegnarsi nel preparare per famiglia ed amici (o per se stesso) un pranzo completo.

Non sono però troppo convinto da questo libro che urla “Adrià è morto viva Adrià”. Adesso che lo chef catalano ha chiuso i battenti, ora più di prima, fioccano le pubblicazioni su di lui e sulla sua cucina. In sostanza il libro non aggiunge nulla di nuovo all’epica Ferraniana però allarga il pubblico di Phaidon.

Il pranzo in famiglia
Cucinare a casa con Ferran Adrià
Phaidon, 2011
ISBN: 9780714863375

, , , , , ,
Articolo precedente
Spiriti bollenti. Lontano dai fornelli, 21 chef stellati si raccontano
Articolo successivo
Petto di pollo in padella

Post correlati

NOMA

NOMA

Ho da poco comprato il libro “NOMA” di Philip Brophy. Mi parlerà  di cosa c’è dietro una cucina e una cultura che non conosco, che ho ammirato in foto e…
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu