Ristorante Uliassi (Senigallia, Ancona)

provato a pranzo ad Agosto 2015

Ora vi racconto come è andata.

Degli amici insistono per venire a pranzo qui e programmiamo tutto per un paio di settimane o tre, decidiamo per un mordi e fuggi.

Io ero felice che il mio parlarne avesse convinto qualcuno a venire, ad essere entusiasta per qualcosa (qualcuno) che entusiasma me. Mi sentivo come il Piccolo principe ed ero felice fin da quando era stata fatta la prenotazione.

Speravo volessero prendere il menù Lab e assaggiare quello che avevo assaggiato l’ultima volta ma poi hanno insistito per assaggiare i piatti del menù tradizionale e allora non ho potuto mantenere la promessa che mi ero fatto.

Perché io non volevo fotografare nulla questa volta, volevo soltanto godermi il pranzo e festa finita. Poi andare in spiaggia un’oretta a fare una pennica e giocare con mio figlio, prendere l’auto e tornare a casa. Raccontare agli amici che non erano venuti certo ma poi finita li.

Mi limito quindi alle foto e poco più.

Ristorante Uliassi

I classici omaggi serviti prima che tutto inizi. Rispetto alla volta passata il crostino sulla destra con alici marinate e tartufo.

I classici omaggi di Uliassi

Insisto che non amo il burro montato e anche qui non si fanno sconti. Pani notevoli ed in particolare quello di patate (dietro al centrotavola)

Burro montato e pani

Bolle di verdicchio per iniziare, semplici ma fresche e di bella bevibilità.

Tagliatella di seppia, pesto di alga nori e quinoa fritta ottime anche se a mio giudizio (insindacabile, personale o inutile fate voi) si sente troppo il sapore dell’alga che copre un po’ il resto.

Tagliatella di seppia, pesto di alga nori e quinoa fritta

Triglia croccante, zuppa di prezzemolo, misticanza di campo è uno di quei piatti che vorreste mangiare ad ogni ora del giorno croccante e friabile all’esterno quanto saporita e ricca di umori all’interno. La salsa è pregevole con una grande freschezza e tenui sentori amarognoli.

Triglia croccante, zuppa di prezzemolo, misticanza di campo

Perché nulla rimanesse impunito abbiamo chiesto di aggiungere al menù una porzione de Il Fosso. Vi rimando nell’altro articolo. La mia amica diceva felice al compagno “Capisci che così racconta un ricordo a tutti e tre! Il suo che è anche il nostro!”

Il Fosso

Poi il Rimini Fest. Su questo piatto tanto è stato scritto e taccio.

Rimini Fest

Seconda bottiglia. Assaggiata anche la volta precedente.

Exquisada di baccalà è un piatto più interlocutorio, di riposo ma dalle consistenze nette.

Exquisada di baccalà

Qui capriole e applausi. Seppie giovani arrostite sporche e granita di ricci di mare è la violenza maschile applicata alla griglia trasformata in dolcezza. Sapori decisi che si mescolano consistenze uniche.

Seppie giovani arrostite sporche e granita di ricci di mare

Unico piatto di carne è questo Fondente di patate con anatroccolo, radici di erbe di campo e tartufo nero. “Un piatto un po’ puttana” commenta l’amico dopo aver più volte ripetuto quanto gli piacesse. D’accordo con lui per tutti gli aggettivi usati.

Fondente di patate con anatroccolo, radici di erbe di campo e tartufo nero

Spaghetti affumicati alle vongole e datterini arrostiti

Spaghetti affumicati alle vongole e datterini arrostiti

Pensavamo ce ne fosse ancora nella precedente bottiglia invece la conversazione, il sole e la brezza…

Ricciola in porchetta murici e zuppa di finocchietto selvatico chiude. Porchetta vera. Come dice il noto maitre di un notissimo ristorante “Da volar via”

Ricciola in porchetta murici e zuppa di finocchietto selvatico

Fragole, panna, mascarpone e meringhe al cardamomo

Fragole, panna, mascarpone e meringhe al cardamomo

Tutte le consistenze della nocciola

Tutte le consistenze della nocciola

Dolcetti finali

Dolcetti finali

Ristorante Uliassi
chef Mauro Uliassi
Banchina di Levante 6, 60019 Senigallia (AN)
tel. +39 07165463 fax +39 071659327
http://www.uliassi.it

[us_separator size=”small”][us_gmaps marker_address=”43.719437 13.220809″ marker_text=”UklTVE9SQU5URSUyMFVMSUFTU0klMEFSaXN0b3JhbnRlJTIwVWxpYXNzaSUwQUJhbmNoaW5hJTIwZGklMjBMZXZhbnRlJTIwNiUyQyUyMDYwMDE5JTIwU2VuaWdhbGxpYSUyMCUyOEFOJTI5JTBBdGVsJTIwMDcxJTIwNjU0NjM=” show_infowindow=”1″ type=”hybrid” height=”550″ zoom=”14″ latitude=”43.719437″ longitude=”13.220809″ disable_zoom=”1″ markers=”%5B%7B%7D%5D”]
Tag:, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *