Ristorante I Sette Consoli (Orvieto, Terni)

provato a pranzo ad Aprile 2014

“Dobbiamo passare la giornata con mia sorella e le figlie che al bambino fa piacere!” anche se detto in maniera suadente e soave suona come un ordine perentorio, o meglio, come un consiglio dato da un amico degli amici.

“Però dove andar a pranzo scelgo io!” è stata la controproposta. Accettata ed io colgo al volo.

De I Sette Consoli ne parlavo due settimane prima con un amico, consigliere gastronomico sicuro, che mi diceva “Io ci andavo dieci anni fa e già allora il rapporto qualità prezzo erano ottimi”. E aveva ragione.

Ma come fidarsi di cene e pranzi di dieci anni fa. M’informo in giro, chiamo contatti del luogo e trovo conferma. Prenoto.

Il locale è un misto tra rustica accoglienza umbra ed eleganza. Belle apparecchiature e mobilio massiccio. Tanti vini, principalmente gli umbri, in esposizione.

La sala interna, nei mesi più caldi, si trasferisce nel bel giardino dove protetti da tende mangerete in mezzo a viti ultra trentennali, piante di arancio e fichi che han visto mio padre bambino. Davanti svetta tra i tetti bassi il duomo.

Servizio gentile e preparato anche se non sa rispondere a tutte le domande sulla carta del vino. Carta interessante e varia con ricarichi più che onesti.

I pani vi vengono portati assieme ad un olio del luogo particolarmente piccante e sono di buona fattura. Su tutti svetta il pane integrale e quello al formaggio.

Per primo prendiamo Tortelli di ricotta, pesto di fave, pecorino e guanciale che ci danno subito il senso dell’artigianato che in questo ristorante si compie. Pasta gialla di tuorlo e croccante, disomogenei nella loro uguaglianza, contiene una ricotta molto saporita e dolce lasciata molto al naturale. Forse avrei preferito una salsa di fave più caratterizzante ed un guanciale dosato e cotto con più perizia. Ma nonostante questo molto buoni.

Anche nei Ravioli di coda di vitello, vellutata di patate e il fondo di cottura troviamo la stessa caratteristica positiva. Questa volta la salsa di patate leggermente scarica trova un suo senso nel ripieno grasso e saporito e ancor più nel fondo usato per  nappare i ravioli.

Poi Il nostro piccione in padella profumato al Marsala servito molto semplicemente con un purè di patate anche questa volta non eccessivamente ricco che va a bilanciare la ricchezza del volatile e della salsa. Il marsala c’è e si sente ma non offusca questo volatile di grande qualità cotto in maniera perfetta. Proprio nella cottura e nella salsa s’incontrano tradizione e modernità. Carne rosa e salsa che sa di qualcosa di rodato e classico, croccante la pelle che nasconde un animale grasso quanto deve.

Anche il Fritto di costolette di agnello e carciofi è offerto, nella sua semplicità, in maniera più che discreto. Asciutto e saporito con carciofi appena passati nella semola e fritti velocemente in modo da mantenerne croccantezza e sapore naturali. Molti carciofi e costolette importanti.

Per dolce Il Tiramisu “Omaggio a Heston”. Una buona crema di mascarpone servita in un vaso a simulare una piantina di menta. La crema è davvero buona e divertente la terra di cioccolato che la ricopre e che da croccantezza. Sul fondo una pasta bagnata nel caffè forse un poco troppo chiusa. Perché un omaggio a Blumenthal? Lo chef inglese non ha lavorato li e nemmeno loro hanno lavorato con lui ma evidentemente, chi sta in cucina, si è innamorato della sua rivisitazione e ha cercato di riproporla in quella forma.

Ad accompagnarci due pinot neri. Facile nella sua bontà il primo e sicuramente più opulento il secondo.

Per concludere: un ottimo ristorante nel quale non avremo modo di rimanere sorpresi per abbinamenti particolari o creazioni sbalorditive ma nel quale le materie sono al centro. Prezzi adeguati per una città tanto piena di turisti e negozi di souvenir. Da tornare.

Ristorante I Sette Consoli
Piazza Sant’Angelo 1A, 05018 Orvieto (Terni)
Tel. 0763 343911
http://www.isetteconsoli.it

, , , , ,
Articolo precedente
Toast di uovo (o uovo nel buco)
Articolo successivo
Ristorante Lunasia (Calambrone, Pisa)

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu