Mozzarella e pomodori verdi

Dopo la favolosa cena al Povero Diavolo continuava a tornarmi in mente l’incredibile salsa di pomodori verdi che accompagnava il pesce crudo.

Poi, dato che al desiderio si contrappone la volontà, non ho mai trovato occasione per riproporla a qualcuno.

Dal fruttivendolo però mi ritrovo davanti questi splendidi pomodorini verdi e leggermente screziati di rosso, se vi dovessi dire che tipologia di pomodori fossero non saprei, sodi e mi assicurano saporiti e mi balena in testa l’idea di come proporli.

Nulla di che: un antipasto veloce e fresco adatto ad aprire un pranzo in una giornata calda. Nodini di mozzarella accompagnate dalla salsa di pomodori verdi e basilico fritto.

Do la ricetta della salsa e poi vi dico come ho composto il piatto anche se non ce ne è bisogno che la foto è esplicativa.

Mozzarella e pomodori verdi

  • Pomodori verdi (non fornisco la quantità che dipende dalle dimensioni del pomodoro, dal numero di persone e da tutto il resto. Nel mio caso erano 8 grandi come una pallina da golf; e un poca di salsa è avanzata)
  • basilico
  • sale
  • olio di oliva (buono)
  • 1 tuorlo d’uovo lessato

Ogni cosa deve essere ben fredda quindi tenete tutto in frigo prima di mettervi all’opera. Gli attrezzi meccanici, puliti e asciutti, devono andare in congelatore.

I pomodori devono soltanto essere lavati, lasciate tutti i semi e la buccia.

Frullateli nel cutter ad intervalli brevi aggiungendo un cucchiaio di olio ed il basilico (decidete voi quanto deve essere intenso il suo sapore; io ne ho messo poco) e quando sarà ben liscio passate tutto al setaccio.

Riponete nel bicchiere del frullatore ad immersione ed aggiungete il tuorlo.

Con il frullatore ad immersione cominciate ad incorporare aria aggiungendo a filo l’olio (non esagerate) e regolate di sale.

Appena comincia ad prendere consistenza interrompete, coprite con della pellicola e mettete in frigo.

Comporre il piatto:

  1. Friggere le foglie di basilico fino a quando non saranno croccanti, tamponarle per eliminare l’olio in eccesso e sbriciolarle salandole in maniera adeguata.
  2. Le mozzarelle tenetele fuori dal frigo in modo che abbiano una temperatura adeguata al momento del servizio, tagliatele alla base in modo che stiano in piedi e mettetele sul fondo delle ciotole.
  3. Versare due o tre cucchiai di salsa di pomodori verdi attorno alla mozzarella senza sporcarla e guarnite con il basilico fritto tritato.
, , , , , ,
Articolo precedente
Marmellata di cipolle
Articolo successivo
Ristorante “Madonnina del pescatore” (Marzocca di Senigallia, Ancona)

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu