Ristorante Il Marin (Genova)

provato a pranzo ad aprile 2013

Tra la visita all’Acquario e l’ingresso alla Città dei Bambini c’era tempo. Almeno tre ore e qualcosa di più.

Abbiamo deciso di andare a provare Il Marin, il bellissimo ristorante all’interno di Eataly, per toglierci la voglia e sfuggire all’uggiosa giornata che Genova ci offriva.

La cucina è a vista sormontata dalle frasi dei più importanti cantautori genovesi e dalla vetrata svetta Enrico Panero il giovanissimo chef che, almeno nei suoi piatti, dimostra più del suo quarto di secolo. In sala regna una conciliante tranquillità e sobrietà.

Nel complesso è stato un ottimo pranzo nonostante qualche pecca nella cottura del fritto data più, penso, dal bisogno di verticalità del piatto che da errori di cucina.

Tartare di ombrina agli agrumi

Decidiamo di andare sul classico. Ci accomodiamo e ci portano come omaggio una ottima Tartare di ombrina agli agrumi. La temperatura del pesce è perfetta (né troppo fredda né troppo “ambiente”) ed il contrasto con gli agrumi di per sé abbastanza scontato è impreziosito dalle scorze candite che normalizzano il tutto.

Pinzimonio con salsa alla crescenza e basilico

Assieme un buon Pinzimonio con salsa alla crescenza e basilico dove l’acidità del formaggio ben sostiene le verdure.

Il nostro cappon magro

Il nostro cappon magro che, perdonatemi, non avevo mai mangiato e perciò descriverò così: un misto tra la panzanella e l’insalata di mare. Anche qui pesci cotti perfetti morbidi e carichi dei loro succhi, le verdure croccanti e sotto la linea importante dell’aceto che non copre ma si fa sentire bene. Una sorta di pesto come copertura a dare ancor più personalità. Ma quel “nostro” a me, tutte le volte che lo trovo ad accompagnare il nome di un piatto, mi fa tenerezza.

Tagliolini ai frutti di mare

Tagliolini ai frutti di mare molto ben fatti dove il sugo è dolce e rosso, non per il pomodoro ma per l’ottima riduzione degli umori che i pesci rilasciano. Attenzione alle materie prime con i pesci che hanno bisogno di cotture più lunghe e gli altri che devono essere appena scottati.

Il fritto di paranza e verdure

Il fritto di paranza e verdure a concludere i piatti salati. Ben asciutto anche se, come ho detto sopra, penso che la verticalità sia costata alle frittelle di baccalà in pastella la loro croccantezza. Ribadisco, non penso ad un errore di cucina quanto all’impiattamento o, al limite, all’attesa che il piatto a fatto dopo la sistemazione prima di arrivare in tavola.

Ottime le acciughe e tutto il resto. L’unica cosa che non capisco è la moda delle carote fritte. Non so se è tradizione o il tentativo di avvicinarsi alle tempure d’oriente, so soltanto che a me fanno orrore. Assieme viene servito un ottimo succo di mandarino fresco e adeguatamente acido a pulire e rinfrescare.

Pralinato di nocciole, cioccolato e caramello

Infine il dolce. Molto buono. E qui l’età dello chef ci viene scaraventata in tavola assieme al Pralinato di nocciole, cioccolato e caramello. Immaginatevi il ragazzone qualche anno prima, pochi anni prima per lui, che entra in un bar e si compra in pieno attacco di gola una barretta tipo Snickers. Lui l’ha riproposta in questo dolce fresco e affatto stucchevole come sono quei dolciumi.

I pani sono tutti molto buoni anche se, per i miei gusti, un poco troppo chiusi. Ottime le sfoglie al sesamo. Abbiamo bevuto un discreto Pigato di Vis Amoris, lo stesso che trovate a circa 12€ nel vicino “supermercato”.

Però la sorpresa più grande e trovare questo ragazzetto, detto con rispetto e ammirazione, capace di offrire piatti tanto ben fatti. Unico appunto semmai sono i tempi a volte troppo lunghi.

provato a pranzo ad aprile 2013

Ristorante Il Marin
chef Enrico Panero
Edificio Millo Porto Antico,
Calata Cattaneo 15, Genova
coordinate: 44.408117, 8.927147
tel: 010 8698722

, , , , ,
Articolo precedente
Antica Osteria di Vico Palla (Genova)
Articolo successivo
Calamari ripieni

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu