Ristorante The Lord Nelson (Chiavari, Genova)

provato a pranzo agosto 2012

Tornando dalla Francia, su indicazione di amici, ci siamo fermati a Chiavari vogliosi di mangiare pesce fatto a modo.

Lord Nelson ha una lunga tradizione di permanenza sulle guide ma non so quale sia la sua situazione attuale rispetto a forchette, stelle, segnalazioni o altro. Ma d’altronde non è che m’interessi più di tanto. I clienti ci si giocano sul campo, anche con chi è soltanto di passaggio.

Questo è avvenuto ad Agosto e non ho pubblicato nulla prima a causa delle foto prese malamente in una giornata afosa come poche ne ho vissute.

Anche per questo i piatti presi sono stati pochi.

Se cercate un ristorante marinaro di livello il Lord Nelson fa per voi. I piatti sono curati e gli abbinamenti che vi troverete davanti privi di qualunque eccessiva elaborazione. I prodotti che vengono utilizzati non hanno bisogno di troppi fronzoli ma non immaginatevi cose “antiche”. Troverete sia cucina moderna che classica.

Crudo di pesce

Inizia tutto con un crudo di pesce dove ogni boccone sa di mare e nel quale gli abbinamenti non mortificano alcun sapore. Triglia, seppia, gamberi e lo scampo poi ostrica a lasciare il segno.

Tagliolini di grano arso con bottarga e cipollotti stufati

Poi i primi, Tagliolini di grano arso con bottarga e cipollotti stufati dove il forte delle uova essiccate ed il dolce dei cipollotti si aiutano.

Risotto al nero e seppie fumè

Il Risotto al nero e seppie fumè, nonostante la cottura ottima del riso, ci è piaciuto un po’ meno forse per un eccesso di formaggio che a mio giudizio mortificava un poco i sapori delicati della preparazione.

Cocco caramellato con zuppetta di pesca e agrumi

Nessun secondo e subito il dolce, un ottimo dolce di Cocco caramellato con una zuppetta rinfrescante di pesca e agrumi.

La cantina e la carta dei vini che ne deriva è incredibile nonostante negli anni abbiano ridotto considerevolmente le bottiglie. 15.000 bottiglie, 1200 etichette tra Francia e Italia (e che Francia e che Italia) la fanno da padrone e l’attenzione al territorio ligure è importante.

Nella stanza accanto al ristorante c’è il Messdeck Bar da cui tutto ha avuto inizio. Un locale in stile inglese nel quale potrete godere di una selezione impressionante di sostanze alcoliche per il prima e il dopo cena.

Il servizio è di buon livello.

Le note dolenti. Come ho detto all’inizio la giornata era torrida e l’impianto di climatizzazione non è stato affatto sufficiente ad alleviare il tormento.

provato a pranzo agosto 2012

Ristorante “The Lord Nelson”
Corso Valparaiso 25, 16043 Chiavari (Genova)
tel. 0185 309545
fax 0185 310397
coordinate: 44.317356, 9.315196
http://www.thelordnelson.it

, , ,
Articolo precedente
Il mondo visto da Instagram
Articolo successivo
Diventare un, o una, food blogger

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu